Il mondo è nelle nostre mani...

Il mondo è nelle nostre mani...

Il Video di oggi è....e poi penso a oggi e piango!

mercoledì 12 novembre 2008

Alzo gli occhi e.....

Oggi sulla città c'è una cappa di umidità e nuvole, ma mi è venuto in mente questo pensiero: forse la gente non è sensibile alla natura perché non si accorge più di averla intorno?
Mi spiego meglio: andando al lavoro mi sono accorto che quando guido (come è giusto che sia), sono concentrato sulla strada e i mezzi che mi precedono. Ma questo mi porta ad avere una visuale che, a meno di non volerlo, non si alza più di qualche decina di metri sopra il manto stradale, lambendo a malapena i tetti delle case di 2-3 piani. E non oso pensare a chi vive in metropoli come Roma, Milano, Napoli e Bologna (tanto per citarne qualcuna, visto che io abito in una piccola città del centro Italia). Praticamente ci si ritrova circondati da grigiume cementizio per quasi tutta la giornata. Infatti ci si sveglia la mattina tra le mura domestiche, poi si prende il "mezzo di locomozione preferito" (non pensiate che chi va al lavoro in bicicletta ne sia immune) e ci si sposta tra le vie della città, si arriva in ufficio (a meno che tu non sei uno della forestale o che lavori nei boschi, ma sono pochi) e ci si rinchiude in un'altra scatola di cemento, si esce dal lavoro per re immettersi nel dedalo cementizio cittadino, se esci si va o in palestra (altre mura), al bar (come prima), al cinema (idem) e comunque in posti chiusi (tranne d'estate dove io ho c..o e posso andare in riva al mare, tie), poi torni a casa e il ciclo si chiude. Penso che il problema sia una saturazione visiva tendente al grigio.
Allora, tornando a oggi, per un attimo ho alzato un po' gli occhi al cielo e ho contemplato le nuvole e lo loro striature. Poi, appena ho potuto, mi sono guardato intorno cercando il panorama che le nostre collini ci possono offrire.
E così facendo ho sfumato il grigio che mi stava soffocando e ho apprezzato la natura, anche se per poco. Chissà se tutti quelli in coda nel traffico facessero così, magari tirando un bel respiro (una boccata in più o una in meno di polveri sottili, non è questo che fa la differenza), non camperebbe un po' più serenamente, invece di cementare con lo stress e la rabbia il grigio che abbiamo negli occhi.



venerdì 7 novembre 2008

Non so voi ma io sono stanco....


....sono stanco come Italiano di fare figure mediocri (per non dire altro) di fronte al mondo perché all'estero veniamo rappresentati da persone squallide.

L'ultimo episodio è sulla bocca di tutti, e non solo italiani.
Ieri il nostro Primo Ministro, e non un attore di cabaret ma quello che è a capo del governo di questo ormai trasandato paese, invece di limitarsi a fare i complimenti della vittoria del candidato Democratico alle elezioni presidenziali USA, B.H. Obama, primo candidato di colore a sedere al posto di comando di uno degli stati più influenti al mondo, come hanno fatto tutti gli altri primi ministri al mondo, ha pensato bene di dare un tocco folcloristico e, in una conferenza stampa internazionale a Mosca, non al Bagaglino, ha definito Obama "..giovane, bello e ABBRONZATO." (link al video)
Sorvolando sul fatto che, secondo Berlusconi, queste sarebbero le doti utili per intraprendere nuovi dialoghi con la Russia, come se i rapporti internazionali non si misurassero sulle capacità dei dialoganti ma sul loro "sex-appeal" (ma cosi poi si auto-esclude visto che lui è vecchio, brutto e incipriato), ma il definire una persona di colore "abbronzato", è segno di maleducazione.
E se a dirlo è un capo di governo ad uno delle persone più potenti del pianeta (azzo, questi se decidono di farti sparire dal globo, lo fanno e basta) e per di più quello che da molti è visto come una speranza di cambiamento, e una delle più grosse caxate che un personaggio politico può fare.
E dopo che il mondo intero, non solo "quei 4 sfigati di comunisti" italiani, si è indignato, invece di chiedere scusa pubblicamente (e comunque la cosa avrebbe lasciato il segno), il nostro saltimbanco mascarato rincara la dose.
Definisce "IMBECILLI" e persone che posso prendere la "LAUREA DEL COGLIONE" chi ha criticato questa caduta di stile (più che una caduta è sempre rimasto basso come livello), senza rendersi conto che così facendo non solo offende ulteriormente chi non la pensa come lui in Italia, ma anche quelle persone in giro per il mondo che hanno considerato queste parole un'offesa verso una persona di colore. (link al video riguardante queste dichiarazioni).
Tanto che un giornalista americano del Bloomberg (link al video)gli chiede testualmente "Presidente si rende conto che il suo commento su Obama è offensivo negli Stati Uniti? Perché non chiede scusa?".
A questo punto una persona sana di mente cosa farebbe? Oltre a fare ammenda del proprio errore, come fece Mc.Cain dopo che aveva disertato il programma di Letterman accampando una scusa, si vergognerebbe come n cane ed eviterebbe di gettare ulteriore benzina sul fuoco che gli stà incenerendo le parti basse. Invece lui che fa?? Prima risponde "Mi fa piacere che ti sei messo anche tu nella lista di quelli che ho definito ieri...bene" (e quindi gli da direttamente dell'imbecille, o del laureando in coglioneria, a scelta) per poi, dopo che il giornalista continua ad insistere (per fortuna sua non era italiano, altrimenti oltre all'ingiuria si sarebbe dovuto mettere anche a pecora) lo liquida con un "Perché? ma dai, per favore, chiedi scusa tu all'Italia". (link alla notizia Reuters)

Signore e signori, quest'uomo non ha più pudore! Ma mentre da noi in Italia l'opinione, la televisione e la stampa sono plasmati sulla sua figura (diciamo assopiti....narcotizzati...defunti), in America non sono ancora imbecilli (come ama definirli "carinamente" il Berlusca ) e le reazioni SERIE sembrano non farsi attendere.
Infatti "l'abbronzato" nuovo presidente degli USA oggi ha ringraziato telefonicamente 9 capi di stato e sta programmando un incontro con il presidente russo ma...ma... chi sarà mai rimasto fuori dal giro di telefonate???? Ma nooo, non può essere!?!?! Proprio Berlusconi!!! (link alla notizia su Il Salvagente.it)

Forse l'imbecille abbronzato, non capisce quando uno gli fa i complimenti?????
Se fossi Berlusconi, per chiudere il cerchio, chiederei al Primo ministro cinese Wen Jiabao perché non si cura l'itterizia e, come suggeriva Travaglio, consigliare Nelson Mandela di farsi meno lampade. E ringraziate che non è più in vita Toro Seduto, altrimenti gli diceva che scottarsi la pelle era dannoso e poteva evitare la pelle rossa con un po' di crema!

A me rimane solo una parola (le parolacce le ho finite da un pezzo): CHE TRISTEZZA!!!

(vignetta linkata dal sito MicroMega)

Oggi sono io il capo!!

Oggi in ufficio sono solo e quindi posso dichiararmi IL CAPO!
Uno dei titolari, ciclista fanatico (contento Baldo!), è andato a Milano alla fiera del ciclo e motociclo e l'altro non mette piede in ufficio (tanto per dire com'è la persona, per lui gli impiegati sono inutili, tze!).
Ma anche gli operai, come i topi quando non c'è il gatto, tentano di fare meno possibile, e accampano ogni scusa per scansare i lavori più rognosi (tentando di appiopparli agli ultimi arrivati). E quindi giù a convincerlo che, "siccome lui non ha esperienza mentre di te mi fido", anche se non è vero, in questi casi bisogna prenderli con l'astuzia, per tentare di mandare avanti i lavori a ritmi accettabili, tanto più che ho una consegna martedì e se vanno avanti alla "aspetta che arrivo", col piffero che la riesco a mantenere.
Dall'altro canto, in ufficio ho poco da fare e così, a differenza degli altri giorni dove il titolare aveva la genialata di sistemare il nuovo programma proprio 15 minuti prima che me ne andassi, oggi pomeriggio mi organizzo io e sistemo tutto subito così che le macchine siano a posto fino a lunedì e me ne possa andare ad un orario decente.

Detto questo, passiamo alle due notizie di oggi:

Notizia Brutta
Come dice l'adagio: più conosco gli uomini, più apprezzo le bestie!
La notizia è apparsa oggi sul Resto del Carlino di Pesaro: qualche cacciatore, nel quartiere di Villa Fastiggi, sta prendendo a fucilate i gatti domestici.
A parte tutte le parole che mi sono passate per la mente e che non sto qui a riportare perché potrei offendere chi è più sensibile al turpiloquio, ma la domanda che mi sono posto, in quanto sostenitore del WWF, è la seguente: come si fa ad uccidere un essere vivente e continuare a guardarsi allo specchio ogni mattina senza sputarsi in faccia, o solo pensare di poter essere ancora annoverato tra gli esseri umani (dire anche senzienti è troppo).
Un mio ex collega cacciatore, qualche anno fa, mi chiese di firmargli un foglio per anticipare il periodo della caccia; se non stava svelto a scappare lo prendevo a pedate!
La "giustificazione" al fatto di addentrarsi nei boschi per impallinare con una rosa di piombo un passerotto (disintegrandolo il più delle volte) e stata: "ma noi cacciatori siamo degli ecologisti! Giriamo per i boschi e spesso avvertiamo anche la forestale se vediamo qualcosa di sospetto, siamo a stretto contatto della natura e comunque dobbiamo pagare un sacco di soldi in licenze, armi e cartucce..." dopo di che, prima di spiegargli il mio punto di vista, gli ho tirato quello che avevo in mano (e gli è andato bene che a meno di tirargli la fotocopiatrice o il PC, la cosa più pesante in ufficio è la spillatrice!).
Dunque, se sei una persona che ragiona, a quello che tu cacciatore vai affermando, puoi trovare un'alternativa valida ed ecologica:
- vuoi continuare a girare per boschi e "notare anomalie" per le quali avvertire la forestale: oltre all'alternativa di svestirti da fauno e correre nudo per i boschi (al massimo farai vomitare qualche cinghiale), potresti andare a funghi quando è la loro stagione ma la cosa più lampante che mi viene in mente, e bada che non sono un genio o un premio nobel e se vuoi puoi arrivarci anche tu, è di comprarti un bella macchina fotografica (meglio se digitale, così con le schede di adesso non hai problemi dei rullini e viaggi più leggero, poi de gustibus), farti un corso di fotografia per tentare di fare la stessa cosa che fai ora con il fucile, ossia vedere l'animale di turno, "mirarlo" con l'obbiettivo e "sparargli" una bella foto, e se ti viene anche bene la puoi utilizzare anche per arredare casa!
Andresti a c..o con licenze, denunce di porto d'armi e cartucce e smetteresti di fare "l'ecologista" disseminando piombo nei campi e nei boschi. L'unica cosa è che ti sentiresti un po' più un essere umano dell'era moderna invece che un troglodita cacciatore che in mancanza di prede se la prende con i gatti! Che ne dici di evolverti???

Notizia Buona
Incredibile ma vero: il nuovo bio-diesel (chiamato micro-diesel) si ricaverà da un fungo!!
La scoperta di
Gary Strobel dell'Università Statale del Montana, Bozeman US (e da noi tagliano i fondi alle università, che TRISTEZZA) e lo scopritore della singolare proprietà del fungo 'Gliocladium roseum' che cresce sugli alberi Ulmo in Patagonia e che emana un vapore per uccidere i suoi parassiti. Questo gas contiene una mistura di sostanze chimiche paragonabili al diesel. Ora stanno tentando di attivare un motore e se ci riesco allora saranno sul mercato.
Ora, secondo me, le prospettive sono 2: o siamo a cavallo e mandiamo in soffitta i derivati del petrolio, o come al solito verrà messa questa scoperta in soffitta per non danneggiare i petrolieri.
Speriamo solo che, se funzionante, non siano tanto stupidi da disboscare la Patagonia ma che passino alla coltivazione del fungo!

Link all'articolo su AmbienteEnergia.info

giovedì 6 novembre 2008

Suvvia, ammettetelo candidamente......

Primo post....

...speriamo che sia il primo di una lunga serie, anche se purtroppo non ho troppo tempo da dedicarci.
Volevo dare il via ad un blog dove, oltre ai miei pensieri erranti, siano riportate ogni volta sia una notizia cattiva (purtroppo in giro abbondano) che una positiva (e qui mi ci vorrà dell'impegno) prese in giro per la rete, così da dare un significato al titolo del blog stesso e creare un equilibrio (seguendo le logiche taoiste dello ying-yang), per quanto possibile.

Notizia Brutta:
In Congo continua una tragedia che agli occhi del mondo, abbagliati ora delle elezioni Usa, ora dalla crisi finanziaria, poi per le stupidate che i politici sparano un giorno si e l'altro anche, come al solito passa in secondo piano.
E cosa volete che siano migliaia di persone in marcia verso i campi profughi e qualche altro migliaio disperse perchè alle loro spalle le milizie filo-governative o i ribelli stanno compiendo stragi e pulizie etniche degne di un girone infernale??? Purtroppo abbiamo perso il controllo e non riusciamo più a distinguere le notizie importanti da quelle futili (e Tv e giornali di certo non ci aiutano, anzi).

Link a Peace Reporter


Notizia Buona:
Barack Hussein Obama, il nuovo presidente degli Stati Uniti, suona la carica alla lotta all'inquinamento "Taglio dell'80% della CO2 nel 2050 e fine della dipendenza dal greggio entro 10 anni".
Ok, Ok, i politici sono bravissimi a sparare promesse al vento. Ma forse questa volta, a differenza dei predecessori, questa personcina dovrà fare attenzione a come si muove visto che buona parte della campagna elettorale è stata svolta sulla rete e qui la gente non dimentica (agevolata dalla tecnologia) e se spari promesse a così breve termine senza poterle mantenerle neanche in minima parte sei finito tu e la tua compaggine. Basti pensare che 10 anni sono 2 legislature presidenziali e se dopo 5 sei ancora al palo l'opinione pubblica ti devasta! Non è come in Italia che se spari promesse (il famoso "milione di posti di lavoro" resterà nella storia) oggi e dopo 5 anni invece che migliorare peggiori, tanto basta dirne una ancora più grossa o distrarre l'elettore con la promessa di "ricchi premi e cotillon", e si torna più lindi di prima.
Bhe, comunque sia la speranza è l'ulima a morire.....e se un uomo di colore è diventato presidente degli USA e riuscisse a mantenere le promesse fatte, forse anche da noi la gente, mossa da invidia, la prossima volta sceglierà una persona nuova e non la solita "cariatide ridipinta"....

Link ad un articolo su Repubblica.it